Brother

Brother è una multinazionale di origine giapponese, con sede principale a Nagoya. Essa è un’azienda ricca di storia, che nell’arco di un secolo si è sviluppata e diversificata in maniera notevole: le sue origini non avrebbero mai lasciato presagire la sua realtà attuale.
Scavando nei primi anni del ventesimo secolo, le radici dell’azienda si identificano nella storia di due fratelli, che nel
1908 decidono di fondare a Nagoya un piccolo laboratorio per la riparazione di macchine per cucire. Venti anni dopo, grazie al grande successo ottenuto, i fratelli Yasui scelgono di modificare la propria attività, diventando direttamente produttori di macchine per cucire. In poco tempo i due fondatori sperimentano una crescita considerevole e la commercializzazione delle macchine per cucire ad uso domestico in circa 5 anni comincia a dare i suoi frutti.
Nel
1934 nasce ufficialmente l’azienda che oggi è una realtà multinazionale. I fratelli Yasui decidono di chiamare questa avventura“Brother”, proprio in nome del legame che li unisce.
Nel
1958 l’azienda sbarca anche in Europa: in quell’anno nasce ufficialmente “Brother Industries Ltd” come sede generale europea. Accanto ad essa, in Irlanda, viene fondato un centro produttivo per le macchine da cucire ad uso domestico.
Nel
1979, per rispondere ad una domanda sempre crescente, vengono aperti nuovi centri produttivi a Taiwan. Nei primi anni ’80Brother comincia a fabbricare macchine da scrivere elettroniche. In poco tempo, visto il successo ottenuto, i centri produttivi vengono estesi dal Giappone all’Europa (Inghilterra). Nel 1987 la produzione inizia anche negli Stati Uniti.
Nel
1991 Brother Irlanda è la prima delle filiali ad ottenere la certificazione ISO 9002.Nel 1992 Brother inizia a produrre stampanti a getto di inchiostro.Nel 1993 vengono aperti nuovi centri produttivi in Cina, nel 1994 in Malesia.Nel 1996 Brother Inghilterraottiene la prima certificazione ISO 14001.Nel 1997 Brother diventa sponsor ufficiale di Formula Uno: anno dopo anno, fino al 2003, si avvicendano le case automobilistiche Tyrrell, Williams e Jordan.Nel 1999 Brother raggiunge la produzione di 10.000.000 di fax.Nell’anno2000 vengono invece raggiunti i 30.000.000 pezzi di macchine per cucire.Negli anni recenti gli investimenti nelle tecnologie laser e ink-jet stanno dando i loro frutti, elevando Brother a livello dei primi produttori mondiali di strumenti di comunicazione. Negli stessi anni la produzione di macchine per cucire continua a costituire una parte importante del business.
A partire dunque dal lontano
1908, in un secolo circa l’espansione è stata grande: da una piccola fabbrica a conduzione familiare a una realtà multinazionale.

Attualmente esistono oltre 15 siti produttivi, di cui tre in Europa. Inoltre sono attive circa 40 filiali commerciali (19 in Europa). Grazie ad esse il marchio Brother viene commercializzato in circa 100 paesi nel mondo. Accanto alle realtà produttive e commerciali esistono anche due centri di ricerca, perché i prodotti risultino sempre all’avanguardia e al passo con le tecnologie. Il numero globale di personale, comprensivo di realtà produttive, di ricerca e commerciali, ammonta a circa 17.000 persone.

Etichettato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*